ORTHOMEDICA-VARIOLO: L’INCONTRO TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Ortopedia

La nascita di Orthomedica Variolo srl è una realtà importante nel settore ortoprotesico; attualmente la società occupa 46 collaboratori, tra cui 13 Tecnici Ortopedici, che operano tra le due sedi principali, quella sociale a Padova e quella produttiva a Treviso, e le Filiali di Verona, Trento, Vicenza, Santorso (VI) e Gorizia, già presenti in precedenza nella realtà di Orthomedica.

Questa fusione, che scaturisce da una scelta non obbligata ma condivisa dalle due proprietà, per dare risposte sempre migliori e puntuali alla clientela e alla classe medica, rappresenta un’opportunità unica e singolare che porterà a continuità e a nuove prospettive aziendali.

Tra i progetti principali di questa nuova realtà troviamo il potenziamento dei reparti che producono ortesi per patologie vertebrali, sia giovanili sia in età adulta, protesi, calzature su misura, ortesi plantari e ortesi e tutori per patologie dell’arto inferiore; gli ausili per disabilità motorie, inoltre, hanno personale dedicato per soddisfare le nuove esigenze portando a conoscenza del cliente utente le tecnologie più innovative.

La formazione, è un punto molto importante per l’azienda e sarà garantita dall’accordo con l’associazione ICORA che, grazie al suo staff, ha il compito di organizzare corsi e congressi, con l’intento di migliorare, nella classe medica, la conoscenza di nuove soluzioni tecniche e, negli operatori ortopedici, la capacità manuale di realizzazione di dispositivi richiesti dai medici, per portare a compimento il processo riabilitativo. E’ inoltre importante per l’associazione far comprendere agli operatori in formazione le interconnessioni tra la conoscenza teorica e l’applicazione pratica nel campo delle ortesi.

Un po' di storia

Pulin

Orthomedica srl nasce nel febbraio del 2000 ad opera di Massimo Pulin e Giancarlo Pulin; nel 2002 entra nella compagine sociale Postiglione Roberto con il Ruolo di Direttore Tecnico, l’obiettivo principale per l’azienda era di mettere a frutto l’esperienza nel campo dell’ortopedia, che ha contraddistinto tre generazioni della famiglia Pulin.

L’esperienza pluridecennale di Giancarlo ha dato lo spunto per impostare una metodologia di lavoro innovativa, nella quale la realizzazione dei presidi ortopedici si contraddistingue per la capacità dei realizzatori e per lo stretto rapporto di collaborazione che si instaura con il medico prescrittore.

Orthomedica si contraddistingue, sin dalle sue origini, per la professionalità delle sue figure tecniche che ne hanno fatto, in breve tempo, un’azienda leader nel mercato dell’ortopedia su misura nel nordest italiano.

L'arte al servizio della natura”: un motto che è stato il simbolo guida e lo stimolo per Luigi Variolo, valente Tecnico Ortopedico delle Officine Ortopediche Rizzoli di Bologna, che nel 1918 fondò a Udine la sua azienda, l’Ortopedia Variolo.

Sotto la sua guida, nel 1927, il figlio Aldo si trovò ben presto a condurre la filiale di Treviso, della quale in seguito rimase unico rappresentante. Persona dotata di una non comune sensibilità nei confronti delle persone con disabilità, non disgiunta da una grande passione per la tecnica ortopedica, Aldo Variolo seppe dare un notevole impulso all'azienda trevigiana, tale da ampliarne la notorietà sino a farla annoverare tra le più importanti in Italia e maggiormente conosciute all'estero. Giunta alla terza generazione con il dott. Luigi, L'Ortopedia Variolo fa ancora di quel motto il proprio cavallo di battaglia, continuando una tradizione che si confronta quotidianamente con esigenze sempre diverse e con tecnologie innovative. Ancora oggi, infatti, l'azienda provvede alla realizzazione dell'intera gamma dei prodotti ortopedici, con l’introduzione di tecniche e materiali all’avanguardia, mantenendo un’impronta legata alla tradizione.

Ricerca e innovazione.

Lo staff

Orthomedica Variolo si pone l’obiettivo di migliorare, progettare, innovare, promuovendo la crescita delle aspettative della classe medica e dei clienti.

L’innovazione del prodotto è il punto di forza di questa azienda che, grazie ad investimenti nella ricerca e nella formazione, vanta di personale altamente specializzato e di attrezzature all’avanguardia per la costruzione di presidi ortopedici su misura.

L’azienda, inoltre, si dedica, con particolare riguardo, alla protesica di arto inferiore, settore nel quale vanta la posizione di una delle più importanti realtà Italiane e, con egual motivazione, si applica nella promozione dei propri prodotti all’estero, in particolare in Libia, Croazia e Albania.

Share by: